Apollo and the Muses Mosaic Found on the Oppian

Tip o’ the pileus to Martin Conde for alerting us to this find being reported in Corriere della Sera … here’s the important bit:

Colle Oppio delle meraviglie. Un nuovo Apollo emerge dalle viscere del colle. Per Roma è un evento, un nuovo eccezionale ritrovamento a due passi dalla Domus Aurea, dal Colosseo e dall’area archeologica centrale. Un mosaico di grandi dimensioni. Ecco che cosa è appena riaffiorato non lontano dall’affresco della «Città ideale» ritrovato nel criptoportico traianeo nel febbraio del 1998.

SOTTO LA GRANDE ESEDRA – L’area è ancora quella del fortunato tunnel traianeo, il mosaico ha al centro le figure di Apollo e delle muse. E proprio Apollo era il dio raffigurato in grande evidenza con una statua nell’affresco della città ideale grande una decina di metri quadri. Siamo sotto la grande esedra del complesso termale ideato per Traiano nel 109 dell’era volgare dal geniale architetto Apollodoro di Damasco, la nuova scoperta riguarda con tutta probabilità un edificio precedente l’impianto traianeo.
E’ toccato agli archeologi della sovrintendenza comunale guidati da Rita Volpe, che hanno in carico questa zone del sottosuolo traianeo adiacente alla Domus Aurea, scoprire il gioiello del criptoportico che ora il Campidoglio sta per rendere pubblico. Il mosaico, proprio com il celebre affresco di «Apollo e le muse Clio e Euterpe» (I sec.) conservato a Pompei, o l’antico frontone del tempio di Luni conservato a Firenze, ritrarrebbe il dio della poesia e del Sole. […]

The upshot is the find of a twelve square metre mosaic on the Oppian Hill, beneath Trajan’s baths, depicting Apollo and muses. The article goes on with details of items found in the area in the past couple decades (and plans to open them to the public).

Martin Conde has an image of the page (in case the above expires) … there are photos in the Corriere piece, but they don’t appear to be of this discovery.

About these ads

One thought on “Apollo and the Muses Mosaic Found on the Oppian

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s