I’m kind of confused why this didn’t get picked up in more sources and am dismayed at the lack of

detail … the original comes from Corriere della Sera:
Più giovane di 17 secoli. La Lupa capitolina, statua simbolo di Roma, raffigurata mentre allatta i gemelli Romolo e Remo, è stata scolpita nel Medioevo. Cioè 1.700 anni più tardi di quanto di era ritenuto finora: la scultura dunque non è etrusca, non è stata realizzata nel V secolo avanti Cristo. ma tra l’XI e il XII dopo Cristo. DUE SECOLI DI DIBATTITO – Sono gli studi più recenti condotti sulla Lupa a chiudere la querelle sulla sua datazione, che anche di recente ha diviso restauratori e storici dell’arte. Ne hanno dato conto in una conferenza stampa il direttore dei Musei capitolini Claudio Parisi Presicce, dove la statua è conservata, il sovrintendente ai Beni culturali Umberto Broccoli e l’assessore alla Cultura del Campidoglio Dino Gasperini. «La tesi – ha spiegato quest’ultimo – è che sia la copia medievale di un originale etrusco». «Il dibattito scientifico dura da secoli, almeno da Winckelmann in poi – ha commentato Broccoli – e a mio parere una risposta definitiva non verrà mai, perché ci sarà sempre una forchetta di oscillazione temporale. Però certamente è stata fatta molta chiarezza in più». Il sovrintendente Umberto BroccoliIl sovrintendente Umberto Broccoli IL RUOLO DELLA SCIENZA – Per cambiare la data di nascita della Lupa, gli esami sono iniziati 1996, con l’avvio del restauro, e sono proseguiti tra il 2009 ed il 2011. La tecnica della spettrometria di massa con acceleratore ha permesso di estrarre e analizzare campioni organici adatti alla datazione con il radiocarbonio. In particolare sono stati esaminati numerosi campioni di resti vegetali dalle terre di fusione utilizzate per realizzare la statua. Da questi test sono emersi una serie di dati che hanno consentito, tramite una combinazione statistica, di spostare l’origine della Lupa al medioevo. L’università del Salento, che ha eseguito le analisi, ritiene che ] Più giovane di 17 secoli. La Lupa capitolina, statua simbolo di Roma, raffigurata mentre allatta i gemelli Romolo e Remo, è stata scolpita nel Medioevo. Cioè 1.700 anni più tardi di quanto di era ritenuto finora: la scultura dunque non è etrusca, non è stata realizzata nel V secolo avanti Cristo. ma tra l’XI e il XII dopo Cristo.
DUE SECOLI DI DIBATTITO – Sono gli studi più recenti condotti sulla Lupa a chiudere la querelle sulla sua datazione, che anche di recente ha diviso restauratori e storici dell’arte. Ne hanno dato conto in una conferenza stampa il direttore dei Musei capitolini Claudio Parisi Presicce, dove la statua è conservata, il sovrintendente ai Beni culturali Umberto Broccoli e l’assessore alla Cultura del Campidoglio Dino Gasperini. «La tesi – ha spiegato quest’ultimo – è che sia la copia medievale di un originale etrusco». «Il dibattito scientifico dura da secoli, almeno da Winckelmann in poi – ha commentato Broccoli – e a mio parere una risposta definitiva non verrà mai, perché ci sarà sempre una forchetta di oscillazione temporale. Però certamente è stata fatta molta chiarezza in più».
IL RUOLO DELLA SCIENZA – Per cambiare la data di nascita della Lupa, gli esami sono iniziati 1996, con l’avvio del restauro, e sono proseguiti tra il 2009 ed il 2011. La tecnica della spettrometria di massa con acceleratore ha permesso di estrarre e analizzare campioni organici adatti alla datazione con il radiocarbonio. In particolare sono stati esaminati numerosi campioni di resti vegetali dalle terre di fusione utilizzate per realizzare la statua. Da questi test sono emersi una serie di dati che hanno consentito, tramite una combinazione statistica, di spostare l’origine della Lupa al medioevo. L’università del Salento, che ha eseguito le analisi, ritiene che l’attribuzione all’XI-XII secolo sia attendibile al 95,4%.
The only English coverage so far, oddly enough, is in Gulf Times:
A study has shown that the Capitoline Wolf, a bronze statue representing Ancient Rome’s most famous symbol, was probably sculpted during the Middle Ages, some 17 centuries later than what has long been thought, media reports said yesterday.
Researchers at the University of Salento, who carried out radiocarbon and thermoluminescence tests, believe the statue dates from around the 12th century AD and not the 5th BC, daily Corriere della Sera said.
The statue, which is kept at Rome’s Capitoline Musuems, depicts a she-wolf suckling human twins.
The pair represent Romulus and Remus, brothers who, according to legend, founded Rome in 753 BC.
Most experts believe the twins were added in the late 15th century AD, probably by the sculptor Antonio Pollaiolo.
However, the she-wolf was thought to have been a much older work, possibly pillaged by conquering Roman soldiers and then used as a symbol of the founding myth of their city.
“(Now) the thesis is that it is medieval copy of an original Etruscan work,” Rome’s municipality supervisor for culture, Umberto Broccoli, said at a news conference.
Broccoli noted that 18th-century German art historian Johann Joachim Winckelmann had first attributed – based on how the wolf’s fur was depicted – the statue to an Etruscan maker in the 5th century BC.
“The scientific debate has lasted for centuries, at least from Winckelmann onwards and it is my opinion that we will never have a definitive answer,” Broccoli said.
However, the latest study had brought “much more clarity”, Broccoli added.
This seems to be a followup to a little brouhaha that rearose back in November (see, e.g., in the Telegraph: Romulus and Remus symbol of Rome could be medieval replica) which I don’t think we got around to blogging about. Folks should read Dorothy King’s post from the time: The Capitoline Lupercalia … I think the objections remain. The Corriere della Sera piece mentions radiocarbon dating again, but they’ve done some statistical shifting (i.e. it doesn’t appear they’ve done new tests, but they’ve fudged the numbers … I can’t really find anything on this at the USalento site). The Gulf piece mentions thermoluminescence as well, but I’m not sure how that would apply in this situation. Whatever the case, we seem to be on the cusp of turning the Capitoline She Wolf into the Shroud of Turin of the Classics set …
Folks might also be interested in a couple of posts from 2006:
- Crying wolf (Mary Beard)
- Capitoline She Wolf (rogueclassicism)
