
I’ve been sitting on this one all day waiting for some English source to pick it up, but none seems to be forthcoming (Today’s Zaman … where are you?) … the Italian press is reporting the discovery of fragments of what appears to be a statue of Apollo which would make a statue some four metres high! All of the reports are very brief, e.g., this concluding bit from Corriere della Sera (click the reference link for more photos):
I due frammenti permettono di ricostruire una statua colossale in marmo di più di 4 metri di altezza. La figura è seduta su un trono e indossa una tunica mirabilmente drappeggiata con un effetto di trasparenza che lascia intravedere la possente muscolatura. La statua colossale di Hierapolis – spiega D’Andria – rappresenta con grande probabilità Apollo, seduto in trono, che regge con il braccio sinistro la cetra e si può riferire al culto reso al dio nel vicino tempio costruito sotto l’imperatore Tiberio. Il ritrovamento – sottolinea l’esperto – assume un valore eccezionale per la qualità stilistica, per la particolarità dell’immagine di culto e per la rarità di queste opere – meno di una decina – in Asia Minore».
Periodico Italiano draws parallels with a similar statue from Claros:
“Le statue colossali erano diffuse nell’antichità – spiega d’Andria – le più famose tra quelle conservate sono state ritrovate nel Santuario di Claros, uno dei più famosi oracoli del mondo antico. Alte più di 7 metri, rappresentano Apollo seduto in trono, affiancato dalla sorella Artemide e dalla madre Latona, mentre una replica della stessa statua di Apollo, alta 3 metri, è stata ritrovata di recente a Sagalassos, non lontano da Antalya.”
As mentioned above, Claros was a major oracular centre in antiquity …
- Missione del Cnr trova in Turchia una statua colossale di Apollo (Corriere della Sera)
- ARCHEOLOGIA: STUDIOSI CNR RITROVANO IN TURCHIA STATUA ALTA 4 METRI (IGN)
- Hierapolis. Ritrovata statua colossale di Apollo (Periodico Italiano)
One thought on “Colossal Statue of Apollo from Hierapolis!”